Quote:
Originariamente inviato da Eress
Non uso più AV da almeno 6 anni, per me potrebbero anche raggrupparli tutti in unico AV, tanto per quel che servono 
|
Quando leggo commenti come il tuo mi chiedo sempre quanto davvero la gente ne capisca di tecnologia. Un virus, come è tale che sia, se infetta il sistema non puoi accorgetene. Non siamo più negli anni 90 dove i virus venivano creati per divertimento e per fare danni ai PC. Dove riscontravi malfunzionamenti o rallentamenti vari.
Oggi la maggior parte dei virus ha dati molto più importanti da attaccare, non è più un gioco come un tempo. Il giro di vite vale milioni/miliardi di euro. Il valore dei dati oggi è esponenzialmente aumentato, per via del maggior dettaglio e della maggiore importanza che essi hanno.
Di conseguenza, i virus sono fatti per funzionare in maniera completamente trasparente al sistema. Se ne becchi uno e sei senza antivirus, è praticamente impossibile che tu riesca a rilevarlo in qualche modo.
Quindi affermazioni come
"sono sempre stato senza AV e non ho mai preso un virus" lasciano il tempo che trovano, dato che non puoi esserne certo.
Una volta capito questo concetto allora possiamo anche metterci a discutere sulla reale efficacia dei software antivirus e di quanto bene facciano il loro lavoro.