Discussione: Consiglio scheda video
View Single Post
Old 08-07-2016, 12:26   #8
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Padova
Ti dirò cosa penso dal profondo del mio cuore...
Non spenderei 100€ in una scheda video che bencha esattamente come la mia GTX560 che ho pagato 160€ nel 2012... (dati di passmark, quindi affidabili).
Io piuttosto starei con una integrata fino a quando capisci se ti serve una dedicata. A quel punto farei un investimento più corposo (la gtx 1060?).

Oltretutto adesso vanno di moda le AMD, perché "costano meno". Sicuramente fanno il loro dovere, ma: negli ultimi 15 anni ho avuto schede di tutte e due queste marche e con nVidia non ho mai avuto un problema. Con ATI ho rimediato una scheda bruciata (sapphire) , problemi di installazione driver a non finire e soprattutto supporto inesistente su linux (adesso va un po meglio), l'unica scheda video che ho dovuto sostituire perché morta e non perché obsoleta, prestazioni in-game scarse con una media di fps alta ma improvvisi cali di framerate rendevano il gioco "scattoso".

Questa è solo la mia esperienza, non è mia intenzione scatenare una guerra. Io,cercando soprattutto un sistema robusto e durevole ho scelto Intel+nVidia e non ho visto fin'ora dalle controparti ancora nulla che ria riuscito a farmi cambiare idea.

Fai un po tu le tue valutazioni, contando anche che usare la GPU integrata consuma molta meno corrente, con risultato di essere più silenzioso e scaldare di meno (che d'estate è apprezzato).