View Single Post
Old 07-07-2016, 11:12   #18
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7057
Posto che H't è una vaccata e sicuramente dopo anche le varie letterine che sono state inviate andrà rivisto (correttamente), questo edifico, ad oggi, non è verosimile che rispetti la legge. Per due motivi: i frangisole che se sono fissi non rispettano mai i requisiti normativi e per il contributo globale da fonti rinnovabili che con una piramide vetrata richiede per coprire la quota di raffrescamento (non rinnovabile) impianti troppo efficienti per essere realistici.
Ora, magari hanno un impianto con ventilazione a recupero termodinamico e una centrale con pompe di calore ad acqua condensate a pozzo, ma se metti tutti i numerini giusti io queste cose qui non le verifico mai.

Per curiosità professionale vorrei vedere l'analisi FEM dei ponti termici, e anche l'XML del cened, c'è sempre da imparare

Però magari è certificato LEED platinum, dove per prendere punti devi infrangere le leggi italiane.

P.S. se ho individuato l'area probabilmente l'impronta al suolo è di circa 2500 metri quadrati, il che obbliga ad avere un'autoproduzione elettrica di 40 kW circa. Fotovoltaico non ne vedo, spero abbiano messo un coge. Se in quella zona arriva il tele, poi, col fattore di conversione in energia primaria ridicolo che ha, la vedo proprio nera.

Ultima modifica di +Benito+ : 07-07-2016 alle 11:22.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1