Domanda
Ciao ragazzi,
Ho una domanda , leggo spesso di app e malware che attaccano i dispositivi Android , mentre meno su attacchi a dispositivi Windows phone o IOS , a cosa è dovuto ? Al fatto che sia Windows phone che iOS sono più blindati e danno meno privilegi, o perché sono meno diffusi e quindi meno appetibili , o entrambe le cose ? O perché android viene meno aggiornato quindi una vulnerabilità scoperto rimane aperto per moltissimo tempo?
Poi , é inutile continuare a scrivere per chi ha preso un malware mobile "se l'utente é tonto, bla bla bla" Almeno 80% degli utenti PC e mobile lo sono, ma sopratutto sul mobile , la gente scarica le app come fa con Facebook , da Ok su tutti i privilegi che chiede perché a whatsapp e Facebook necessitano per inviare / caricare foto, scrivere e pensano che funzioni tutti così , quindi non si pongono le domande ( perché mi chiede questo ?) partendo da questo, chi sviluppa OS per mobile , deve "secondo me" blindarlo il più possibile per evitare situazioni del genere ed eventualmente ai più smanettoni dare la possibilità di attivare permessi aggiuntivi. Per chi parla di Windows, se hai un azienda in cui i dipendenti usano quei 4 software per lavorare e basta , togli i privilegi di Admin, e metti i vari blocchi , e vedrai che non si possono lanciare eseguibili scaricati , per evitare danni. La stessa cosa l'ho fatta sul PC di mi mamma, scaricate le 4 app che usa giornalmente sul PC , non capisce una mazza di PC , ho messo una licenza kaspersky giusto per sicurezza a poco prezzo con seriale da store di 3 parti, e in 4 anni non ha mai preso un virus, navigando e dance di le sue cose , mentre lo stesso PC viene anche utilizzato a volte da mio fratello che smanetta di più , ho creato un altro utente con più privilegi abilitati e buona così . Aggiungo , non sono un IT ma un consumer, ci ho messo 5 minuti di ricerca su Google per trovare le impostazioni da inserire.
Ultima modifica di ilario3 : 06-07-2016 alle 09:46.
|