View Single Post
Old 29-06-2016, 00:15   #15314
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
Ok, grazie ancora, ma continuo a non capire perché ad esempio sul thread della fttc, consigliano di sezionare l'impianto, per poter utilizzare i telefoni esistenti.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Quote:
Originariamente inviato da Stevenb Guarda i messaggi
Semplice, perche' non hanno mai provato il secondo metodo ma ti assicuro che funziona. Io sulla prima porta rossa ho fatto il collegamento come ti ho descritto con due basette DECT e segreteria telefonica e sulla secondo porta rossa ci ho collegato il FAX.
Mi spiace ma questa informazione è errata.
Sul thread della FTTC dicono che l'impianto va sezionato perché è vero, e non perché "non hanno mai provato". Che è? Sono tutti incompetenti e parlano a vanvera?

Certamente il segnale di fonia e il segnale VDSL sono in bande diverse e possono coesistere sullo stesso doppino (così come coesistono in ADSL).

Tuttavia il problema non è quello, ma che se l'impianto non viene sezionato il segnale VDSL si trova ad avere una derivazione in parallelo, ossia un tratto di doppino collegato a quello che va al modem e che resta appeso per morire nel "nulla". Ciò crea, per riflessione, degli evidenti "notch", ossia dei buchi nella attenuazione della linea che inficiano l'ottenibile.

Possono esserci casi in cui la riduzione dell'ottenibile è poca, ma sono la minoranza. Quindi sconsiglio vivamente di adottare come "soluzione alternativa" questa del filtro, a meno di non avere altra possibilità, o di "accontentarsi" di un risultato non ottimale. Una linea non sezionata può fare perdere parecchi Megabit/s di ottenibile.

Quindi ti consiglio di cercare i moltissimi post che su quel thread parlano di come sezionare l'impianto (tra cui anche dettagliate spiegazioni scentifiche del fenomeno delle riflessioni nelle linee non terminate) e cercare di seguirli al meglio.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso