per ora poco sfruttate, e per sfruttarle devi avere le condizioni adatte (tipo tante cose tutte uguali che si muovono da tutte le parti... tipo AoS e WarHammer), per un gioco in prima persona come TR o Hitman, non cambia quasi nulla, soprattutto se rimani ancorato ad un quad core a 4.4ghz...
quando per salire nel grado di computazione si avranno processori ad 8 core economici come un normale quad core, ma a clock molto piu' basso, le DX12 faranno il loro dovere anche sui giochi meno indicati, mentre le DX11 lasceranno il passo, perche' il processore fara' ancora piu' da collo di bottiglia.
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2822/stalker.png
roba vecchia, ma la situazione e' questa.
prendi un Core 2 Duo E8400 da 3Ghz 2C 2T e confrontalo con un Core 2 Quad Q8400 2.66 4C 4T; il quad ha praticamente un core in piu' facendo frequenza x numero core, ma non va' come un 3Ghz... 125fps il primo, 106 il quad.
le cose in 5 anni sono migliorate, ma...
prima erano 2 core sfruttati, ora sono 4;
prima passavi da 3Ghz con 2 core a 2.66 con 4 core, ora passerai da 4 core a 4.4ghz a 8 core a 3ghz.... il salto e' ben piu' alto tra' le frequenze..
quindi, quando ti troverai octacore che andranno almeno il 50% in piu' di un quadcore odierno, consumando la stessa energia e costando uguale, per fare un uso generale sarebbero preferibili... e quando ci saranno piu' octacore che quadcore... la storia si ripete, come nel 2011... o migliorano, e percio' usano le nuove API, o rimangono al chiodo.
quindi non e' tutta fuffa... dai tempo al tempo e capirai come stanno le cose.
|