View Single Post
Old 27-06-2016, 16:41   #71039
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da rvrpcr Guarda i messaggi
Buon giorno ragazzi.... una domanda tecnica.
Ho visto la potenza in uscita aumentare da 1.4 a 2.4.... questo è sintomo di nuove attivazioni e quindi diafonia, oppure un problema sul cavo?
da notare che le velocità agganciate sono pressoche uguali, forse calate di 4 o 5 mega (ma solo in down)
Non mi crea nessun problema, è semplice curiosità. Ricordo che una volta mi hanno cambiato la porta in armadio perchè si era arrugginita, non vorrei che fosse di nuovo vicino un guasto del genere
Grazie
Quote:
Originariamente inviato da Step AsR Guarda i messaggi
E' diafonia la tua sicuramente, il problema è che anche a me si è alzata (da -2.2 a -1.7) però la portante è rimasta identica... non capisco
Quote:
Originariamente inviato da rvrpcr Guarda i messaggi
probabilmente a causa del rumore aggiunto il sistema ha dovuto aumentare la potenza per raggiungere le stesse condizioni di funzionamento
credo che il mio 2.4 sia quasi al limite, dopo inizierà a calare la banda altrimenti andrebbe a introdurre troppo rumore nei doppini (credo)
comunque sono 400/500 metri di distanza, e con 70/20 di banda non mi lamento affatto
aumentata di qualche punto anche l'attenuazione ma boh, per ora non ne risento
Veramente non funziona in questo modo. La diafonia non influenza la potenza trasmessa.

Il valore di potenza trasmessa dal modem (Potenza in trasmissione) è influenzata dalla attenuazione del cavo, attraverso il meccanismo dell'UPBO. Più precisamente il valore su cui l'UPBO si basa è il KL0, ossia l'attenuazione del cavo misurata @ 1MHz. Per piccole variazioni può accadere che il KL0 cambi ma l'attenuazione US (che è una media della attenuazione misurata in tutt'altro range di frequenze) resti invariato. Il valore di KL0 non viene mostrato sul Technicolor.

Il valore di ottenibile, con piccole variazioni di KL0 può cambiare o meno, in funzione del fatto che la variazione di potenza che ne consegue, compensi più o meno bene il cambiamento del cavo.

Il valore di potenza trasmessa cambia abbastanza rapidamente al variare della attenuazione, dunque sue piccole variazioni sono pochissimo significative. Per farsi una idea di quanto rapidamente cambi il valore di potenza trasmessa si tenga conto del fatto che essa ha un minimo di circa -26dBm (KL0=1.2 dB corrispondenti a circa 50 metri di cavo plastico) e raggiunge i +12 dBm (KL0=17.2 dB pari a circa 700 metri dello stesso cavo) ossia si hanno 38 dB di variazione della potenza con 16 dB di variazione di KL0 (circa 650 metri).

Nelle tratte non interrate, inoltre, è possibile che l'attenuazione del cavo cambi leggermente con le variazioni di temperatura. All'aumentare della temperatura l'attenuazione cresce (principalmente per effetto resistivo).

Va inolte tenuto conto del fatto che l'attenuazione misurata da ONU e modem può avere piccoli scostamenti dovuti alla precisione di misura.

Ultima modifica di ironmark99 : 28-06-2016 alle 09:52.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso