View Single Post
Old 27-06-2016, 15:23   #41
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27888
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Quindi una equazione di base che mette in prima posizione l'occupante dell'auto.
Ok, può essere una scelta.. Ma non sempre può risultare la scelta migliore.

Immagina di avere i super riflessi di una IA e di trovarti davanti il pedone disratto all'improvviso.. tutto si muove a velocità "matrix"..

Pesti sul freno, appare chiaro che non basta e non ti fermerai in tempo.
Opzione cambio direzione per evitare l'ostacolo..

Se lo fai eviti il pedone ma sbatti contro un muro: sicuri danni alla macchina ma probabili danni minimi/assenti agli occupanti per via di airbag, cinture ecc. Pedone salvo.

Se non lo fai investi il pedone (danni gravi o morte) e danni limitati la veiocolo.

Quale l'opzione migliore?
Non esiste l'opzione, perchè l'istruzione per il computer che manovra l'auto deve essere una, non può avere il libero arbitrio di scegliere lui in base a calcolci probabilistici indotti da istruzioni date al software da umani (che loro si hanno libero arbitrio) se è meglio schiantarsi perchè "tanto i danni sarebbero minimi".
Minimi a chi/cosa/quando/come/perchè?
Le auto non sono fatte per schiantarsi a caso contro muri/pali/rocce sperando che non succeda nulla perchè tanto i danni sarebbero sulla carta minimi.

E se il muro che colpisci cede, cade di sotto e finisce in testa ad un tizio che era da tutt'altra parte?

E se colpendo un palo lato strada salta via e colpisce un pedone ammazzandolo?

E se urtando il muro sfondi un tubo del gas e prende fuoco tutto? (a me è successo di vederlo, proprio sotto casa mia col tubo del gas che porta il gas anche a me).

Stai ragionando per danni collaterali.
Implicando che per evitare un danno certo puoi causarne tanti altri indefinibili e imprevedebili.
E soprauttutto implicando che i computer di bordo delle auto dovrebbero esser in grado, oltre a guidare, anche a avere un complesso sistema di auto-calcolo balistico per evitare danni da oggetti urtati e "sparati" via dall'energia cinetica del veicolo, nonchè la capacità di distinguere tubi del gas da quelli dell'acqua....



IMHO l'unica scelta che un computer deve avere è quella di intraprendere l'azione che può causare in assoluto meno probabilità di ULTERIORI danni a cose/persone oltre a quelle coinvolte nell'ipotetico sinistro (in questo caso investimento di persona/e).
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-


Ultima modifica di Goofy Goober : 27-06-2016 alle 15:29.
Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1