View Single Post
Old 24-06-2016, 07:36   #95
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Venturer Guarda i messaggi
Questa discussione casca a faGIUolo!

I motori elettrici rimaranno sempre imbattuti come "efficienza" e prestazione.....ma io che sono nato negli anni 80' e che adoro i motori Turbo anni 80', quei motori ignorantissimi con un "turbolag" da paura, morti fino a metá della curva di coppia e poi improvvisamente......BAM......esplosione di coppia per quel secondo e mezzo che lascia il battistrada delle gomme sull'asfalto.
Non a caso ho una Kawasaki GPZ 750 Turbo del 1985 (una delle pochissime moto con il Turbo prodotte) e una Mazda RX7 FC Turbo 2 (motore Wankel Turbo).

Motori elettrici non ne ho mai provati, tuttavia non é che ci tengo piú di tanto a togliermi questa soddisfazione. Avranno prestazioni da capogiro ma quel buon vecchio sound di quando apri tutto con il Kawa o con il Wankel Turbo......e il fischio della turbina che entra in coppia.......che paradiso!

Per fare un paragone un motore a pistoni ha un "efficienza termica" intorno al 30% (significa che quasi il 60% dell'energia prodotta é persa in attriti e dispersione termica), il Wankel (prodotto solo da MAZDA in questi ultimi 30 anni) arriva intorno al 45% perché non deve convertire il moto alternato dei pistoni in rotatorio.......un motore elettrico ha un efficienza vicino al 90%, in pratica viene dispersa energia negli attriti dell'albero motore e del cambio.

L'elettrico é il futuro ma i motori termici sportivi sono e rimarranno immortali!
Si fino a quando giri da solo.
Quando invece fai a gara con un elettrico di pari categoria un po' meno.
Per le moto è un po' differente visto che l'elettrico lè è ancora assente.

Un po' come paragonare le vetture rally del gruppo B a quelle attuali 1.6Turbo che sembrano giocattolini ma poi a fine del giro ti accorgi che sono andate più veloci !

Ultima modifica di PaulGuru : 24-06-2016 alle 07:41.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1