Quote:
Originariamente inviato da bjt2
Io penso che una APU Zen con memoria HBM2 in tagli da 8/16/32GB con prezzi variabili e memoria DDR4 opzionale (quindi la memoria on board usabile anche per il SO) farebbe sfracelli e sarebbe anche veloce in compiti che richiedono alta banda... Altro che socket 2011 e quad channel... Altro che octachannel...
|
E' questo che presumo... e se questo lo piazzi quando ancora Intel è sul 14nm, fai la botta del secolo, e non puoi perdere il momento per prezzare a -20%/-30% il listino su Intel, ma proprio con il preciso obiettivo di piazzare quante più mobo AM4 possibile, perchè è normale... se io ho una mobo AM4 prima guardo cosa offre AMD come upgrade, e poi guardo cosa offrirebbe Intel, fermo restando che a quel punto optare per Intel significherebbe acquistare mobo, tempo per montarla sul PC, reinstallare tutte le cose... cosa c'è invece di più semplice di upgradare il procio sulla stessa mobo? La cosa più difficile è l'upgrade del BIOS.
Guadagnando meno a procio (ma in realtà guadagnando di più sul volume), acquisisce fette di mercato e al 99% si assicura pure l'upgrade Zen futuro. Con quale logica dovrebbe prezzare Zen 800€? Per vendere 10 proci e concedere ad Intel tutto il tempo di mettere in campo un nuovo socket 2011 APU e rimaneggiare il post-Broadwell? Sarebbe una perfetta idiozia. L'80% dei consumatori acquista ciò che la gente dice, e la gente dice Intel semplicemente perchè la massa dice Intel solamente per ignoranza che per competenza. Se fai il botto con Zen, ti ritrovi che quell'80% direbbe AMD semplicemente perchè AMD sarebbe da acquistare SOLAMENTE se il prezzo/prestazioni fosse almeno la metà di Intel.
Edit
Cacchio, per me è semplice, mica sto facendo un discorso da bandiera.
Mettiamo che oggi AMD ha il 10% del mercato (forse meno).
Zen al 20% in meno di Intel, FORSE arriverebbe al 12%, un Zen X8 prezzato come il 6700K, arriverebbe di botto al 20% ad essere pessimisti.
Se il procio costa 200€ ed io vendo a 800€, guadagno 600€. Se Zen lo vendo a 400€, ne guadagno 200€, allora per guadagnare la stessa cifra ne devo vendere 3 volte di più (in realtà meglio 4).
E' difficile da capire che se io prezzo Zen a 800€ ne vendo 1 ma se lo prezzo 400€ ne vendo 100? (guadagnandoci 100/4 = 25X in più).
E' AMD che deve riprendersi le fette di mercato perse, non Intel che massimizza i guadagni.