se si pianta con esplora risorse/browser su un i7 + ssd mi sa che il problema è serio
al netto di problemi hardware (test salute ssd, test memorie, stress/bench cpu-gpu) rimane solo l'OS o qualche programma installato
hai qualche antivirus/malware/firewall particolare?
hai provato ad aggiornare i driver del notebook prenendoli dai siti dei produttori dei chipset (es. intel, realtek, nvidia, ecc) invece che quelli dal sito asus?
quanto crapware asus sta girando in background sulla tua macchina?
hai provato a lanciare un sfc /scannow da finestra cmd aperta con privilegi admin?
stesso problema se lanci windows in modalità provvisoria?
se provi ad utilizzare una distro linux in modalità live ottieni gli stessi lag/freeze?
hai provato a reinstallare windows?
ciao ciao
P.S.
temperature rilevate nella macchina ad avvio su desktop e poi man mano che cominciano i lag/freeze?
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|