Sistema di cloud o simile casalingo
Ciao a tutti,
ho cercato un po' negli ultimi post, ma non sono riuscito a trovare una risposta soddisfacente o che rispecchiasse il mio caso.
In casa ho molti sistemi, pc windows/linux, mac, smatphone. Vorrei poter archiviare e condividere sui vari sistemi i dati (magari sui dispositivi come gli smartphone vorrei scegliere cosa condividere),utilizzare una parte del disco esterno per fare backup (penso alla time machine del mac per esempio) e niente più.
Non mi interessa streaming o accesso dall'esterno(web), la cosa importante è che sia collegabile alla lan (cablata) e sia possibile accedervi in qualche modo via wifi tramite i portatili e gli smartphone.
Girando sul web si trova un po' di tutto, dal server casalingo al NAS che permette di fare di tutto e di più...districarsi tra tutti è veramente difficile.
il budget disponibile è variabile, ma non volevo spendere cifre importanti per una gestione casalinga che alla fine fungerà principalmente da backup nel caso qualche device decidesse di lasciarci...
Pensavo eventualmente a un sistema minimo raid, così da poter sostituire un disco in caso di rottura senza perdere dati.
Come spazio direi che 2/3 tera dovrebbero essere sufficienti, magari sarebbe comodo avere la possibilità di espandere.
Spero possiate darmi una mano ad avere chiarezza sul migliore sistema che potrei utilizzare per realizzare un progetto come quello descritto.
Grazie per l'aiuto
Claudio
|