Quote:
Originariamente inviato da fk0
Questo problema non e' una novita';
circa 1,5-2 anni fa ho notato che ogni tanto avevo strani problemi, un giorno ho deciso d approfondire e mi sono accorto che cambiando l'ip le anomalie sparivano, e cambiando l'ip un tot di volte prima o poi ricapitava; succede anche adesso ma direi che la frequenza di questo "incidente" e' diminuito per numero di riconnessioni.
Un nanno fa sono messo con 3 amici, siamo tutti in adsl e in provincia alla fine abbiamo riscontrato che accade a tutti e 3, stessa frequenza.
Non siamo riusciti a individuare una classe specifica di ip su cui capiti il problema, se ripeti le prove piu' volte vedrai che non otterrai lo stesso risultato, idem per quanto riguarda il route, anche qui non siamo riusciti a determinare un percorso unico che dia il problema, e anche qui se ripeti la prova vedrai che non otterai nulla di classificabile.
Alla fine abbiamo concluso che:
non abbiamo un metodo chiaro per distinguere quando capita, ma ce ne accorgiamo dopo la riconnessione con una semplice navigazione nei soliti siti web, sappiamo come dovrebbero rispondere e ci accorgiamo se non e' cosi'; un tracert dovrebbe darci la conferma ma si fa prima a riavviare il pppoe e continuare (non e' necessario riallineare).
siamo tutti e 3 connessi al nodo ethernet di Padova, potrebbe esserci un router o una delle macchine da cui sbuca il pppoe la cui situazione sia diversa dalle altre.
Non abbiamo nessuno connesso ad un nodo differente da quello di padova che ci possa fare una comparazione, quindi abbiamo abbandonato la questione.
La regola per noi, e' semplicemente di riconnettersi e non fare domande.
Sarebbe l'occasione, visto che qualcun altro ha riscontrato il problema, di fare ulteriori comparazioni.
Anzi, appena ricapita colgo l'occasione, avviero' una seconda connessione pppoe in parallelo con un secondo dispositivo e faro' la comparazione; questo dovrebbe dirmi se il problema sta nel percorso casa-nodo , oppure nel nodo stesso, anche se mi aspetto che sia il nodo.
|
Sisi, lo so che non è una novità, tra l'altro accade praticamente con tutti i maggiori ISP (almeno con TIM, Tiscali ed Infostrada di sicuro perchè ho modo di controllare).
Soltanto che di solito le differenze tra un'IP e l'altro sono nell'ordine di un 10\20ms, non è così frequente diciamo che cambiando IP si passi da 110ms a 30ms come in quella circostanza, però a quanto pare può capitare.