View Single Post
Old 29-05-2016, 13:19   #68
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Vi7o Guarda i messaggi
Ma quello che sto cercando di dire sin dall'inizio non è un confronto numeri alla mano a chi va più veloce sto solo cercando di far capire che programmare in assembly e programmare in linguaggio macchina sono due cose diverse e la macchina può prescindere dall'assembly che deve essere compilato almeno una volta e in architettura quella compilazione non è un operazione banale o trascurabile, anche il visul basic per citarne uno alla fine di chissà quante traduzioni/compilazioni diventa linguaggio macchina...e per me che non so scrivere in linguaggi di più basso livello è sicuramente più efficiente e meno soggetto ad errori
Guardate sta slide e spero possiate capirmi:
http://images.slideplayer.it/2/58515...es/slide_5.jpg
E di questo programma per Commodore 64 scritto in linguaggio machina che ne pensi?

Quote:
Originariamente inviato da Vi7o Guarda i messaggi
Ma guarda che questo è pur vero, e ti spiego il perchè,

se il mio costo di programmazione in linguaggio macchina è 5(sono un fenomeno, e non dobbiamo pensare solo come esseri umani)
se il mio costo di programmazione in assembly è sempre 5

quale dei due linguaggi è più veloce(si parlo di velocità)?
se vado grezzamente a misurare la velocità:
linguaggio macchina = 5
assembly = 5+1

penso che qui la logica non sia un opinione
Premesso che concordo con Bellaz89, mettiamoci un attimo nell'ottica che hai descritto.

Siccome scrivere un programma in linguaggio macchina richiede un tempo ENORMEMENTE SUPERIORE a fare esattamente la stessa cosa, ma in assembly (altro che 5 e 5: come minimo è un 50 a 5), allora i conti tornano anche con la tua metrica: l'assembly è di gran lunga più veloce del linguaggio macchina.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1