Posso definirmi un fan Apple, ma non un pazzo che cambia i propri prodotti ogni anno.. Con quello che costano e con le scarse differenze tra un modello e l'altro non ne vale la pena.
Proprio per le scarse differenze non capisco come si aspettano di tornare a vendere di più; è interessante capire come ragionano. Le vendite sono calate quest'anno, forse con l'arrivo del nuovo (nuovi ovviamente) modello sperano di fare cassa? Se l'innovazione è "processore 1,3 volte più potente della versione precedente, gpu 1,8 volte, fotocamera rimasta identica (sul 4,7 pollici), 4 autoparlanti, assenza del jack" allora chi lo compra? (esclusi coloro che i soldi li trovano per strada, quelli che lo comprano per moda e i fan pazzi (che ovviamente sono un grande mercato))
Personalmente, da possessore di iPhone 6, pur volendo cambiare il mio terminale, non mi sentirei attratto. Lo schermo rimane identico, il design cambia di pochissimo, la poca potenza in più della cpu e della gpu non sono indispensabili..
Ma vale lo stesso per chi ha un iPhone 6S. E probabilmente che ha un iPhone 5 o 5S, se cambia, rimane sul formato da 4" quindi va sull'iPhone SE. Quindi i nuovi modelli a chi li vendono? A quelli che hanno ancora un iPhone 4o 4S? La vedo difficile. Se non hanno speso i soldi per un nuovo modello in 5-6 anni, significa (probabilmente buona parte di loro) che non lo prenderanno il nuovo modello. Poi chi rimane? Chi passa da Android? Booh..
E' vero che è difficile innovare, è vero che è difficile sorprendere, che le cose sugli smartphone, a parte poche eccezioni, sono sempre le stesse, è vero anche che Samsung e compagnia bella sono più o meno sulla stessa strada, con ormai poca differenza tra un modello e l'altro, ma cavolo, un po' più di fantasia.. Secondo me dovevano anticipare gli schermi AMOLED sui nuovi modelli, forse quello avrebbe dato una spinta in più, insieme ad una rivoluzione sul design, come per esempio la riduzione delle cornici frontali, un formato meno arrotondato, cose cosi.
Se poi la doppia fotocamera (bisogna sempre testare la qualità) sarà montata solo sul modello da 5.5", allora è un'altra ca__ata, perché non tutti vogliono la padella e non tutti sono disposti a spendere 1000€ per il telefono nuovo.
Credo proprio che sarà un flop, anche abbastanza pesante e duro per Apple..
|