Quote:
Originariamente inviato da giuliop
Tutto bello e allo stesso tempo irrilevante. Dire che Syberia è un gioco 2D non ha alcun senso: non ha niente del gioco 2D, punto.
Wikipedia lo chiama "Fixed 3D" ( https://en.wikipedia.org/wiki/Video_...hics#Fixed_3D), ma sempre 3D rimane.
E quando dici "oggi", vuoi dire almeno un lustro fa, giusto?
|
Per farti capire sarebbe come tu prendi Piazza del popolo che, essendo reale è in 3D, e gli fai una foto, poi quella foto la usi come sfondo di un gioco picchia duro con i personaggi creati in 3D. Avrai l'impressione che i due personaggi si stiano picchiando a piazza del popolo, ma il risultato finale resta un gioco 2D con i soli personaggi in 3D.
Per 3D significa un intero ambiente dove il POV cambia continuamente e che viene renderizzato ogni volta che POV si sposta. Mentre se il POV è fisso o se si sposta lo fa sempre a 90° rispetto lo sfondo, quindi praticamente è lo sfondo che scorre da dx a sx, da su o giu o viceversa non è assolutamente 3D altrimenti tutti i giochi 2D erano in 3D perché avevano sempre uno sfondo che imitava il 3D.
Se Syberia 1 e 2 erano 3d, allora lo erano anche Golden Axe, Cadillac & Dinosaurus, persino Hang On del 1985. Dal punto di vista della programmazione grafica (personaggi e moto esclusi) sono fatti in maniera identica a Syberia 1 e 2, è solo la qualità dei fondali che cambia