View Single Post
Old 15-05-2016, 15:08   #1
lellone
Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nuoro (Sardegna)/ studio a Bologna
Messaggi: 94
Non riesco più ad avviare Windows - Errore Classpnp.sys

Non riesco più ad avviare Windows 7 nemmeno in modalità provvisoria, non va neanche con la modalità di ripristino. La modalità provvisoria si blocca caricando il file CLASSPNP.SYS, l'avvio normale si incanta sul logo di windows e poi il pc si spegne. Ieri sono riuscito ad entrare nella modalità provvisoria e su suggerimento di un amico da prompt dei comandi ho fatto il chkdsk /r ma non è stato rilevato nessun errore e nulla è cambiato.

Ho cercato un po in giro su google e ho letto che tantissime persone hanno avuto il mio stesso problema dall'oggi al domani (il pc funzionava perfettamente sino a qualche giorno fa). Qualcuno ha risolto modificando la modalità di accesso all'hard disk da BIOS (cambiando da automatico a AHCI). Il problema è che sul BIOS del mio HP non c'è questa possibilità. Non so più che fare.
Non ho disco di ripristino (dato che non viene più venduto da anni con i notebook) ma ho comunque letto che non servirebbe a nulla.

Che faccio?

Il PC ha 4 anni di vita, è un HP DV6 con 8GB di Ram e processore i7 (scalda un po e la ventola fa un casino cane ma non ha mai dato problemi)
__________________
Antonello
Ultrabook ASUS K501U - Intel I7 6500U, 12 GB RAM, HD 1 TB + 128GB SSD, Nvidia Geforce GTX 950M 2GB
lellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso