Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober
Personalmente a me dei motivi tecnici frega relativamente, da buon consumatore finale, pur sapendo che è quello il motivo dei tetti.
A me piuttosto sembra che sia assolutamente ridicolo e completamente ingiustificabile da qualunque motivo tecnico che in 8 anni non abbiamo alzato di 1byte il tetto massimo "classico" dei piani dati base.
In compenso la velocità massima teorica di dowload è stata moltiplicata per quanto? Decuplicata almeno.
Quindi se 8 anni fa per esaurirti (per sbaglio o coscenziosamente) tutti i dati mensili ci potevi impiegare anche qualche ora in caso di segnale non ottimale.
Oggi nel migliore degli scenari in pugno di secondi hai finito tutto.
Motivi tecnici?
Se raddoppiassero il tetto di gb, anche scaricando Torrent tutti assieme, esauriremmo cmq i dati in pochi minuti.
Quindi il problema dove sta?
Non si sta parlando di concentere 100gb al mese a tutti...
|
Oggi esistono piani fino a 30GB (1GB al giorno), 8 anni fa no. In ogni caso ripeto che il Mobile non sostituirà mai il fisso, quando si sta a casa per vedere Netflix scaricare le patch di Windows o i 70GB dell'ultimo videgioco usi il fisso, il mobile lo usi per caricare le foto su FB, per chattare, per vedere i video su YT in forma più compressa, al massimo per ascoltare la musica su spotify. La connessione su internet del PC attraverso il mobile è e sarà sempre un caso in emergenza. Mi chiedo casomai perché insistono a vendere chiavette con doking per l'utilizzo della rete dati mobile in casa, quello non dovrebbero fare.
Col tempo i limiti saliranno, ma saranno sempre insufficienti per quello che puoi fare con la rete fissa. Magari usciranno fuori anche le offerte da 100GB, ma per il nuovo GTA non ci saranno più 60GB da scaricare, ma 200!
In italia ci lamentiamo molto più che all'estero, anche nei paesi dove hanno limiti più stringenti (In Spagna è 500MB, per esempio) Perché negli altri paesi con 25euro per gran parte della popolazione puoi prendere una 300Mbps in fibra, e i router wifi di ogni operatore in ogni casa può essere usato da tutti i clienti di quell'operatore mentre girano per la città attraverso il mobile (in italia mi pare lo faccia Vodafone Fibra). Tutti gli esercenti hanno il wifi, persino il tabaccaio! Quindi i dati mobili veri e propri non li usano quasi mai. Trall'altro quando sto a cena con amici al ristorante, ogni volta chiedo se hanno il wifi, e ogni volta mi vedo essere deriso, non c'è proprio la mentalità... Alcuni camerieri lo prendono per una pietanza, pensa un po'...