Non parlo volutamente di CPU e video integrata per due ragioni. Prima di tutto č farina del sacco di Intel, AMD e Nvidia e non dei produttori di questi dispositivi. In seconda analisi 7 anni fa come oggi la CPU e la video integrata rappresentano, in percentuale, la medesima voce di costo rispetto al totale.
Se 7 anni fa nei miei 200 euro la CPU rappresentava il 15% del costo, ed oggi la percentuale č la stessa a prescindere dal prezzo del dispositivo, direi che possiamo fare un ragionamento al netto della CPU come anche della video integrata.
Quello che sto cercando di dire č che oggi, dopo ben 7 anni, il 15% dei miei soldi sono ben spesi perchč ho una CPU nettamente migliore e per questo ringrazio Intel, AMD e Nvidia per continuare a sviluppare prodotti sempre migliori. D'altro canto č il restante 85% che proprio non mi va gių. Dopo 7 anni i produttori mi danno, per lo stesso prezzo, 1 GB di memoria in pių, 128 GB di disco in meno e 256x200 pixel in pių nello schermo. Really?
Se poi andassi a spendere pių del doppio ovvero 500 euro avrei sempre 1 GB di memoria in pių, 128 GB di disco on meno e 342x168 pixel in pių. Ma se li meritano questi produttori pių del doppio dei soldi per aver fatto cosė poco in tutti questi anni? E non credo che mi si possa rispondere con "Eh ma i processori e le video integrate sono migliori" perchč per questo non dobbiamo certamente ringraziare i produttori. Ecco perchč ci tengo a ragionare
al netto di CPU e video integrata.