View Single Post
Old 24-04-2016, 14:38   #24728
arkantos91
Senior Member
 
L'Avatar di arkantos91
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari
Messaggi: 3919
Ciao ragazzi, ho un problema con l'SSD, un OCZ Vertex 2.

Oggi, quando ho acceso il PC, Windows 10 - senza riuscire ad avviarsi -mi ha notificato un errore di una componente mancante, dopodiché, in seguito ad alcuni tentativi di riavvio dal medesimo esito, ha proprio smesso di rilevarlo (nessun device di boot presente).

Entrando da BIOS ho avuto conferma di tutto ciò. Non è proprio rilevato dalla mobo.

Ho provato a cambiare cavo Sata, porta Sata e connettore di alimentazione, ma niente.

Ho anche provato a collegarlo ad un altro PC (non come unità di boot primario, ovviamente) per vedere se almeno così veniva rilevato, ma niente.

Ho quindi smontato l'SSD (ormai fuori garanzia, è del 2011) per avere accesso ai led di diagnostica: oltre al solito led verde di regolare funzionamento, rimane accesso in modo fisso anche il led rosso, che immagino segnali una qualche disfunzione dell'unità.

Googlando è venuto fuori che potrebbe trattarsi di un problema al controller dell'SSD (dovrebbe essere un Sandforce) che emerge in seguito alle sospensioni ripetute di PC, causanti un stato detto di "panic lock".

Sapete darmi qualche dritta in merito per provare a recuperarlo o devo rassegnarmi come se fosse effettivamente morto?
__________________
Lian Li O11D EVO RGB Corsair HX 1000 Asus X570 Rog Crosshair VIII Hero WiFi Ryzen 7 5800X3D Corsair H150i RGB PRO XT 2×16 GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600 MHz B-die EVGA 3080TI FTW3 ULTRA Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe 1 TB
arkantos91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso