View Single Post
Old 24-04-2016, 11:47   #68724
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1430
Quote:
Originariamente inviato da ]Fl3gI4s[ Guarda i messaggi
ho letto di errori crc, ma cosa sono precisamente?
io ho questa situazione in circa 7 giorni dall'ultimo riavvio
Quote:
Codice:
Up time: 649819
Total FEC Errors: 365964
Total CRC Errors: 31
Il modem fornisce questi dati sugli errori per dare una idea della qualità della connessione:
  1. FEC (Forward Error Correction). Indica il numero di errori (causati da disturbi elettromagnetici) rilevati e CORRETTI. In particolare col VDSL TIM questi errori sono stati corretti a "basso livello", ossia direttamente e in modo trasparente con una ritrasmissione del dato tra ONU e modem, poiché viene usato un protocollo specifico per questa funzione che si chiama G.INP. Questo tipo di protocollo ha pochissimo impatto sulla qualità complessiva del collegamento. Nel tuo caso, dato che hai un Uptime di 600000 secondi e circa 300000 FEC, si può dedurre che una volta ogni paio di secondi un simbolo viene reinviato perché trovato errato. La ritrasmissione avviene usando un canale specifico per questo tipo di comunicazioni, parallelo a quello principale (detto "bearer 1" a differenza di quello principale detto "bearer 0").
  2. CRC (Cyclic Redundancy Check, ovvero controllo a ridondanza ciclica). Talvolta un errore non può essere corretto direttamente con la ritrasmissione a basso livello del protocollo G.INP, e viene conteggiato un CRC. In questi casi, per la correzione dell'errore, è necessario che il sistema si rivolga al livello superiore (TCP) che però comporta la ritrasmissione del dato dalla sorgente remota, e dunque con un impatto diretto (anche se momentaneo) sulla banda netta sfruttabile, poiché parte di essa deve essere impiegata per inviare nuovamente un dato già inviato in precedenza, e con un impatto anche sul ritardo globale della ricezione del dato. Il motivo per cui quel simbolo non è stato corretto immediatamente dal G.INP è che probabilmente è arrivato in un momento nel quale la banda disponibile per la correzione immediata era già completamente impegnata dalla correzione di un dato precedente. Di solito questo significa che il disturbo elettromagnetico ha danneggiato un numero consecutivo di simboli superiore alla capacità di reazione del G.INP. In particolare nel tuo caso ciò è avvenuto 31 volte in circa 7 giorni, cioè mediamente quattro volte al giorno. La causa potrebbe essere la accensione o lo spegnimento di un qualche dispositivo elettrico di grande consumo nei dintorni del tuo modem (o del tuo doppino).
Il calcolo della media appena fatto però non necessariamente è corretto. I 32 CRC potrebbero essere arrivati tutti contemporaneamente in un unico evento (un temporale, ad esempio). Per farsi una idea della statistica di arrivo dei CRC il modem fornisce altri due valori: ES (Errored Seconds, ossia secondi errorati) e SES (Severely Errored Seconds, ossia secondi severamente errorati).
I numeri riportati da questi due contatori non rappresentano ulteriori errori rispetto ai CRC, ma solo una statistica di come essi sono arrivati. Quando il numero di CRC giunti nello stesso secondo supera una certa soglia, quel secondo viene marcato come "errorato", e se il numero di CRC giunti supera anche una seconda soglia più alta, il secondo viene marcato come "severamente errorato". Ciò aiuta a capire se i CRC arrivano uniformemente distribuiti nel tempo o se sono invece causati tutti da pochi eventi "importanti".

Nel tuo caso, comunque, i valori riportati sono sufficientemente bassi da non essere minimamente preoccupanti. Puoi continuare a monitorare i CRC per vedere se continuano a crescere e con quale velocità, e se riesci a stabilire una qualche connessione con l'uso di una qualche tua utenza elettrica, ma tutto ciò più per conoscenza tua che per effettiva necessità.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v1.0 e qui quello v2.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso