I database che i 3 dat andavano a creare avevano infatti dati un po incomprensibili!
Continuando a cercare ho trovato questo
SITO con alcuni dat che questa volta sembrano avere i dati corretti anche se l'ultima versione parla di 140 (io ho la 168)
Ho visto che ci sono anche altri software che dovrebbero permettere di filtrare le rom in base a quello che si desidera (RomLister ad esempio) ma richiede alcuni ini e mame.exe che non ho controllato di avere (al momento ho solo il mameui nella mia macchina)
Adesso provo con uno dei nuovi dat che ho trovato, ad un primo controllo su romcenter parla di 9000 giochi contro i 32000 che ho,eventualmente non vada bene neanche questo conoscete per caso dei dat già esistenti con filtri, che ne so, senza lingue orientali?Senza giochi slot? Con i giochi a partire da anni più o meno recenti?
(voglio fare questo filtraggio perchè stavo mettendo tutte le varie rom su EmulationStation, scrap di tutto, collegamento alla tv tramite pc, in futuro da valutare eventualmente un raspberry, ma data la mole del mame il programma si impalla quando cerca di caricare un xml da 32000 elementi

)