Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade
Quote:
Originariamente inviato da Frankyking
... ho un ho abbastanza vecchiotto con la licenza adesiva sotto con scritto '' windows 7 home prem OA e poi sotto la product key e un altro codice di hp..
Io questo pc NON LO UTILIZZERÓ PIÙ ovviamente e volevo utilizzare però la licenza di win 7 per installarlo su un NUOVO pc dove ci metto un ssd...si può o no? ...
cosa devo fare per poter mettere sul mio pc NUOVO un ssd dove poi alla fine voglio avere win 10? Il mio intento ovviamente è installare win7 per poi aggiornarlo prima che scada il tempo dell upgrade gratis di microsoft... però non voglio nemmeno rischiare di comprare un ssd e poi scoprire che non posso istallare su il MIO Windows della mia licenza e dover comprarne una nuova.
Giusto per info in più vi dico che il pc nuovo aveva win 8 e l ho appena aggiornato a win 10. Toglierei il suo hard disk e lo terrei da parte giusto per usarlo come memoria esterna con dovuti adattatori e soprattutto se per caso succede qualcosa ho il suo originale ...grazie a tutti
|
Le licenze OEM possono essere SLP e NSLP .
Le prime, ossia le licenze OEM SLP di solito, 10 volte su 10, sono quelle pre-installate sui pc che vengono acquistati con il SO già pre-installato .
Le licenze NSLP, ossia Non Bloccate, sono le licenze OEM acquistate a parte (tipo nei negozi di pc o nei vari siti on line), non pre-installate sui pc .
Se nel vecchio pc, cambi l' hard disk, puoi reinstallare W7 Home Premium OEM, che sarà SLP, ossia bloccato .
Bloccato vuol dire che se tu provi a installare W7 su un altro pc, tipo quello che è nato con W8, e digiti il product-key OEM di W7, non ti viene attivato .
Guarda alla voce >
Differenze tra licenze OEM > c’ è OEM e OEM .
Se hai gia aggiornato da W8 a W10, non vedo dove sia il problema, sei già a posto, non occorre che installi W7, in quanto W10 è stato già attivato da W8, quindi hai W10 per sempre
Basta che cambi l' hard disk e reinstalli W10, il product-key di W8 verrà riconosciuto in automatico, tramite il digital entitlement, in quanto verrà riconosciuto l' ID hardware >
You upgraded to Windows 10 (Version 1511 or higher) and activated it using a Windows 7, Windows 8, or Windows 8.1 product key - Digital entitlement
Al limite.....se installando W10 sul nuovo hard disk ti dovesse chiedere il product-key perchè non si attiva in automatico, dovresti digitare il product-key di W8 .
Se non ce l' hai dovresti installare W8, poi con tool freeware tipo ProduKey della Nirsoft, lo trovi e te lo segni .
Questo perchè il product-key di W8 pre-installato è memorizzato nell' Uefi, che è la modalità in cui vengono pre-installati i SO recenti (da W8 in poi) .
E l' unico modo per sapere che product-key ha W8 pre-installato, è usare tool tipo ProduKey della Nirsoft .
Questo se, dopo aver installato W10, non ti viene attivato in automatico e quindi ti serve sapere e digitare il product-key originale di W8 .
Perchè da W8 in poi, il product-key è memorizzato nell' Uefi, che è l' evoluzione del Bios .
Ma cambiare hard disk, non pregiudica il fatto, che W10 ti venga ugualmente attivato, ossia dovrebbe riconoscerti in automatico il product-key, in quanto W10 è stato già attivato .
E cambiare solo l' hard disk, non implica il fatto che non ti venga più riconosciuto il product-key, che è memorizzato nell' Uefi della scheda madre, mice nell' hard disk
Se invece cambi scheda madre nel pc nato con W8, allora si, facile che non ti venga attivato in automatico (il product-key di W8 per attivare W10) .