View Single Post
Old 01-12-2002, 17:38   #1
stef78g
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
Cavi per impianto home theatre

Mi interesserebbe, e spero che interessi anche a molti altri lettori del forum, approfondire l'argomento riguardante i cavi utilizzati per collegare le casse del proprio sistema di altoparlanti in generale, che sia 4.1 - 5.1 - 6.1 - 7.1 o 34.6!!

C'è un bellissimo sito (www.tnt-audio.com) dove si parla di cavi di qualità costruiti in casa, ma si tratta di soluzioni se pur economiche e semplici, sempre però dedicate ad impianti di un certo tipo e costo!

La mia discussione vuole invece fare luce per quello che riguarda invece i collegamenti fatti nei sistemi di altoparlanti comunemente utilizzati in abbinamento ad un pc!! Ovvio è pensare che se si vogliono dei cavi di qualità si deve avere per forza un sistema di qualità, sarebbe stupido perdere tempo e soldi (anche se magari pochi) per cercare di migliorare il segnale in arrivo verso i box del proprio sistema quando come box abbiamo delle padelle!!

Nel caso invece di casse di qualità e costo superiore, a mio parere ci si può porre il problema, o quantomeno ci si può porre il dubbio se ne valga la pena o meno, di costruire dei cavi che possano far suonare al meglio il sistema che tanti soldi ci è costato!!

Nel caso ad esempio di sistemi come il megaworks o il z-680 varrebbe la pena pensare a che tipo di cavo utilizzare per il collegamento dei box. Soprattutto perchè credo proprio che nella maggioranza dei casi la lunghezza dei cavi di collegamento dati in dotazione non permette di posizionare le casse dove si vorrebbe e quindi alla fine si opta sempre per l'acquisto di un nuovo cavo di collegamento più lungo!!

Visto che mi sembra, più che esagerato, un po' scomodo far arrivare alle casse un cavo tripolare con neutro, che avrà un diametro con guaina e tutto il resto di circa 10-15 mm, vorrei cercare di capire quale sia la migliore soluzione o quantomeno capire quale sia la soluzione che può dare risultati migliori della solita piattina che si vende al metro in molti negozi! Ci sono inoltre delle lunghezze massime che sarebbe meglio rispettare per mantenere un buon rapporto segnale rumore!!??!! Insomm un bel cavo lungo lungo fa da antenna se non è schermato a dovere e le classiche piattine non mi ispirano fiducia per niente, anche se sono comode da usare e soprattutto da nascondere sotto i battiscopa o attorno agli stipiti delle porte!!
stef78g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso