View Single Post
Old 12-04-2016, 17:10   #64293
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Noisemaker Guarda i messaggi
In casa il collegamento tra il cavo principale telecom (ingresso abitazione)--> stanza i cui c'è il technicolor è stato fatto con un cavo CAT6 Lan (Questo), sfruttando poi un'ulteriore coppia per il ritorno fonia.

La cosa può creare problemi? Che differenze ci sono tra un cavo come quello ed un cavo telefonico da 0.6mm in termini di attenuazione e altri parametri?

Grazie
Secondo me no, non dovrebbe darti problemi. La coppia usata come ritorno per la sola fonia non disturba quella di andata col segnale VDSL (al massimo potrebbe esserci qualche FEC al momento dello sgancio della cornetta dei telefoni tradizionali, o dell'impegno della linea per i telefoni tipo cordless), ma non è neppure detto che accada.

Il fatto di aver usato un cavo diverso dal doppino tradizionale, per lunghezze di quel genere, non dovrebbe cambiare un granché, e puoi stare tranquillo.

Ciò che mi premeva dire nei post precedenti era che proprio non vale la pena di sbattersi a sostituire il doppino con del cavo CAT6, o CAT5 considerandolo "migliore". Questa è una falsa convinzione. Ogni cavo è "migliore" solo in funzione dell'uso che se ne fa. Certo non userei un CAT6 per un impianto d'antenna, ad esempio Neppure, tanto meno userei un cavo d'antenna al posto di un doppino. Un cavo ethernet e un doppino sono sostanzialmente cavi bilanciati, e si assomigliano abbastanza, col fatto che un cavo ethernet ha un diametro del conduttore più piccole e attenua un briciolo di più (nulla di preoccupante per 20 metri ripeto). Inoltre, come già dicevo, meglio evitare discontinuità di tipi di cavo, se possibile. Quindi probabilmente tra il lasciare il doppino che c'è già (se un minimo dignitoso, ovviamente) e sostituirlo con un cavo ethernet, tutto sommato è meglio lasciare quello che c'è.