Allora ragazzi dopo aver partecipato a questo (
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...4#post43541774) thread ed avendo risolto il problema dell'aggiornamento del BIOS avevo scoperto che uno dei 2 banchi di RAM appena comprati falliva lo startup check e me lo sono fatto cambiare in RMA!
Nel frattempo, con un solo banco, nel notebook ho installato windows 10 e con 2 GB di ram funziona discretamente (per un uso da ufficio è abbordabile.. forse grazie all'SSD in sostituzione del morto precedente SATA da 100GB) ma ora viene il bello:
Pochi minuti fà, come detto, ho ricevuto il nuovo banco di RAM e quindi ho montato entrambi i banchi (ESATTAMENTE 2 BANCHI IDENTICI) e al primo avvio il pc mi dice che si è accorto che è cambiato il quantitativo di RAM e mi ha suggerito di salvare i cambiamenti e al riavvio ho scoperto che windows 10 non boota!!
Sono andato nel bios ed ho provato quindi lo "Startup Check":
- L'ho completa senza il minimo problema se monto uno dei due banchi alternati (quindi in teoria ora i 2 banchi vanno... mentre prima dell'RMA con uno dei due il test falliva)
- Ma se monto entrambi i banchi di RAM lo stesso test parte ma come arriva a circa il 20% tutto va in crash e sullo schermo spuntano fuori caratteri ascii a colori sparsi qua e la e anche da BIOS il pc crasha !!
Da manuale e dal sito hp il pc è riportato per funzionare perfettamente con 4096GB di RAM.............. soluzioni e consigli ?
Ho comprato forse 4GB di ram buttando soldi ?
Ah per la cronaca i 2 banchi di ram sono 2:
RAM DDR2 SO-DIMM Corsair VS2GSDS667D2 667MHz 2GB CL5