Ma se te passi dalla 12.04 alla 14.04 e hai un driver proprietario che non funziona che cosa pretedi? Una configurazione harwdare che gira su una release 12 al 99,99% gira pure con la 14 perché i driver generici li aggiornano.
Diverso é il discorso sui driver closed proprietari dove devi pregare il cinese di turno che si degni di ricompilarli per una versione linux piu recente o sperare che qualche cristo si metta a fare il porting di sua spontanea volontà.
Per carità non dico mica che é giusto che sia cosi', ma da come parli sembra che se ho una macchina su ubuntu 12 passando a ubuntu 14 o 16 non é piu' utilizzabile.
Per me merda pure invece é il DE di microsoft, che su seven é ancora accettabile nonostante la solita caotica organizzazione di menu e sottomenu nascosti e che diviene, come dici te, merda pura nella sue deliranti versioni trasversali touchscreen, adesso poi pare che hanno pure rimesso il menu start dopo le bestemmie di tutta la loro utenza
Un DE dove per avere il multidesktop devo scaricarmi il programmino a parte é semplicemente anacronistico, la cosa piu complessa che sono riusciti a fare é il raggruppamento delle finestre nella barra di stato ...
Ognuno ha le sue esigenze, per me un DE valido deve essere il piu' scarno possibile, meno roba ho tra le balle e meglio é.
Ho sempre preferito gnome a kde proprio perché il secondo voleva rifarsi a quei menu del cazzo a finestre e sottofinestre dove per cercare un programma dovevi scorrere dentro 120 sottomenu, ma per carità.
Con unity io mi ci trovo benissimo, canonical intelligentemente si é rifatta ad osx, ovviamente facendone una versione molto piu' spartana, ma efficace.
Merda pura?
Li hai mai usati? Scommetto che passi le tue 8 ore lavorative a scrivere macro excel per fare fogli di calcolo con iterazioni dinamiche e prersentazioni 3D in powerpoint con modelli esportati direttamente da illustrator.
Pensa che google i sui servizi li vende pure alle aziende, ci sono parecchie realtà che campano senza problemi con gmail e google docs in versione aziendale con tanto di spazio di condivisione dedicato sul cloud e stranamente non sono falliti dopo aver abbandonato office ed exchange server

io e la mia compagna tutti i fogli di calcolo, i documenti word e i progetti che ogni tanto butto giu nel tempo libero li produciamo con libre office, ho installato office 2003 con playonlinux giusto perché qualche foglio di calcolo la gente a volte si ostina a farlo con le macro vba invece di scriversi un caxxo di programmino in php da mettere on line
