Quote:
Originariamente inviato da zyrquel
noi stiamo ancora aspettando di sapere le dimensioni di quello che vuoi fotografare...magari sapere anche cos'è quel "quello" non farebbe male
|
Scusate avete ragione, non devo fotografare niente in particolare, nel senso che non è mai un soggetto specifico in particolare, ma mi piace fotografare le cose molto da vicino.
Esempi di cose che mi piace fotografare molto da vicino:
- occhi umani (extra difficili da fotografare da molto vicino anche per i più super esperti)
- cibo (per esempio il boccone che ti stai per mettere in bocca con la forchetta mentre mangi)
- componenti elettronici più piccoli di un chicco di riso crudo
- fiori di piante da frutto (quindi fiori molto piccoli)
In generale voglio rendere visibile con le mie fotografie tutto ciò che per essere apprezzato e goduto dovresti usare una lente d' ingrandimento o strizzare gli occhi, tutto ciò che c'è di bello ma è troppo piccolo per essere apprezzato, lo voglio far diventare grande, molto grande e voglio che sia ben visibile e che sia bello da vedere, quindi molto a fuoco, estremamente a fuoco e reale, voglio fotografare i peli sopra al corpo di un insetto, peli che di solito non li puoi vedere neanche se usi una lente d' ingrandimento. Mi piace fotografare il particolare piccolo di un oggetto anche grande ma che di solito non si nota e metterlo in risalto. Sono tante le cose che mi piace fotografare ma in generale sono cose che sono troppo piccole per poter essere apprezzate (come per esempio la data su una moneta metallica) e a volte sfuggono alla vista.
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234
Ma... dimmi una cosa.
Secondo te le lenti macro le hanno fatte per cosa?
Con quelle arrivi ad ingrandimenti pari o superiori a quelle compatte che hai postato... a 10-15-20 cm di distanza.
|
Le usavo quando avevo la r4s, ancora ce l' ho in un astuccio (le lenti macro) però per quelle devi avere l' ottica fissa e ce le devi avvitare ogni volta, sulle ottiche delle compattine non ci vanno, non so sulla lx7.
Quote:
Originariamente inviato da dark_edo
Leggo cose un po' assurde..
1 - quello che a te deve interessare è il rapporto di ingrandimento, non la distanza di messa a fuoco.
2 - se la LX7 è un armadio, beh allora inutile continuare a parlarne.
3 - se vuoi sapere da noi la distanza di messa a fuoco di tutte le fotocamere compatte... dubito potremo davvero aiutarti, non so quante persone siano interessate alla distanza di maf (di compatte) in maniera maniaca come la tua. Guardati le specifiche di tutti i modelli in vendita
Poi scatti a risoluzione VGA?! (640x480 px?!)  Il tuo nick ti rispecchia davvero! 
|
Ho detto che la lx7 è un armadio per dire che l' avrei preferita un po più sottile ma il summilux f1.4 mi piace parecchio.
La distanza minima di messa a fuoco di tutte le compatte è una ricerca che ho già fatto con il risultato che ci stanno compattine che mettono SI a fuoco da 1 centimetro di distanza MA la qualità dell' immagine poi è penosa, quindi non è solo questione di distanza minima di messa a fuoco, ma anche di lenti e penso anche altri fattori. Ti posso assicurare che a risoluzione VGA ci riesci a fare una buona macro se sei bravo, a risoluzioni altissime sono bravi tutti.