Quote:
Originariamente inviato da IvanoTrotta
Capito, grazie mille per la risposta. Ieri quando mi hanno comunicato i valori, ci sono rimasto un po' male per l'attenuazione. Però ho letto nel topic della Vodafone station revolution, che è praticamente identica all'adb fornito da Fastweb, e mi è venuto subito in mente il tuo topic. Purtroppo non ci sono molte persone che hanno postato i dati di linea della Vodafone station, altrimenti avrei raccolto volentieri i dati. Ho provato a cercare anche di utenti passati da vdsl Fastweb a Telecom o viceversa, per capire di quanto l'attenuazione cambiasse. Un utente, aveva 5.1 db in downstream di attenuazione con Fastweb, mentre con Telecom il valore si aggirava sui 3 db.
P.s oggi un altro utente ha chiesto i valori a Vodafone, eccoli qui.
Attenuazione: 11.5 dB
SNR Downstream: 23.4 dB
SNR Upstream: 25.5 dB
|
Altra linea eccellente, se la Vodafone Station è di fatto un modem ADB allora vai tranquillo: hai una linea pressoché perfetta. Distanza dal cabinet direi non più di 100 metri...

Come puoi vedere tu hai una attenuazione più alta rispetto a questo utente ma hai un SNR migliore che è più importante perché significa che soffri meno di diafonia...
Fastweb comunque non usa solo ADB ma anche Technicolor come TIM. Passando da Fastweb a TIM magari il tratto in rame si accorcia leggermente perché si è collegati direttamente all'armadio Telecom senza la giunta con l'armadio Fastweb. Differenze insignificanti comunque...