View Single Post
Old 05-04-2016, 20:48   #1
g_toni_70
Senior Member
 
L'Avatar di g_toni_70
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1041
Controllo aloni, micrograffi Monitor

Ciao a tutti
Vi è mai capitato di osservare al buio, utilizzando una lampada a led o la luce flash del cellulare, la superficie del vostro monitor - naturalmente spento -?
Per quanto mi riguarda, sebbene osservi una cura maniacale del mio (ASUS ROG SWIFT PG278Q che come è noto possiede un trattamento antiriflesso piuttosto invasivo) non ho potuto fare a meno di notare che, in quelle condizioni di luce e sotto l'effetto della luce della lampada, il mio monitor presentasse aloni più o meno marcati o comunque zone non completamente omogenee sulla superficie del trattamento antiriflesso. Addirittura, se inclinata la lampada per simulare una sorta di effetto controluce, si poteva notare sulla superficie anche una sorta di micrograffio, naturalmente non osservabile guardando direttamente la superficie del monitor.
Ho come la sensazione che il controllo di qualità non sia ineccepibile. Al momento dell'unboxing del mio, ad esempio, il monitor, una volta liberato dall'imballaggio e rimossi i fastidiosi adesivi (qualcuno mi spieghi la ragione di questi inutili stickers) si presentava in condizioni abbastanza deprimenti. Polvere, aloni e residui (pochi per fortuna) di colla degli adesivi.
Attendo di conoscere anche le vostre impressioni al proposito
Provate l'esperimento con la lampada che vi ho descritto sopra perché sarei davvero curioso di conoscere cosa rilevate sulle superfici dei vostri monitor.
un caro saluto
antonio
__________________
MSI GE75 RAIDER RGB 9SF i7-9750H - RTX 2070, 8 GB GDDR6 - RAM DDR IV 16 GB x 2 HyperX Impact - Crucial P2 2TB NVME - Monitor MSI MAG 251RX 240 hz - Bose SoundLink Revolve - Mouse Steelseries Rival 600

Ultima modifica di g_toni_70 : 05-04-2016 alle 21:04.
g_toni_70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso