View Single Post
Old 04-05-2004, 15:23   #1
Preddy
Senior Member

L'Avatar di Preddy

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Bologna
Che ne dite di un mini-photocontest per l'eclissi di luna di stasera?

Non una vera gara, ma mi piacerebbe vedere cosa sono in grado di fare le fotocamere (e i rispettivi proprietari) di questo forum. Purtroppo io non posso farlo perchè nonostante la grande passione per la fotografia, mi manca il materiale (una fotocamera discreta).

PS. Ecco gli orari (da corriere.it):
1. Alle 19,51 ingresso nella penombra del versante Ovest del disco lunare (dal lato dell'Oceanus Procellarum). L'oscuramento è ancora molto tenue e si potrà percepire a occhio nudo solo una ventina di minuti dopo questo primo contatto.
2. Alle 20,48 ingresso nell'ombra. In questa fase l'oscuramento del versante Ovest è ormai molto evidente e chi osserva col telescopio o con un binocolo può distinguere la linea d'ombra avanzare ricoprendo lentamente i crateri.
4 4 maggio 2004, la Luna attraversa i coni di penombra e di ombra proiettati dalla Terra nello spazio (grafico del mensile 'Coelum').
3. Alle 21,52 l'ombra si estende su tutto il disco lunare. Inizia la fase della totalità che durerà 76 minuti e nel corso della quale sarà interessante osservare le sfumature di colore assunte dal disco lunare oscurato.
4. Alle 22,30 la Luna si trova nella fase centrale della totalità, cioè quasi nel mezzo del cono d'ombra. In questo istante, sarà interessante notare la stella più luminosa della costellazione della Libra (Zubelnelgenubi) che si troverà a circa un grado Nord rispetto al disco lunare.
5. Alle 23,08 finisce la fase di totalità e il disco lunare comincia a riemergere dall'ombra: il suo bordo Ovest riacquista a poco poco brillantezza.
6. Alle 00,12 c'è l'uscita completa dal cono d'ombra. Malgrado la permanenza nel cono di penombra, il disco lunare ha ormai recuperato quasi del tutto la sua brillantezza, tranne che nel bordo Est (in corrispondenza del Mare Crisium).
7. Alle 01,10, con l'uscita del disco lunare anche dal cono di penombra l'eclisse è conclusa.