View Single Post
Old 31-03-2016, 20:08   #7
mentalray
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Modena
Messaggi: 880
Quote:
Originariamente inviato da squalho Guarda i messaggi
Non ho capito il commento, e` una battuta? Stai descrivendo una frode finanziaria pura e semplice, che normalmente non si conclude con qualche milione in tasca ma con tanti anni in galera...

Piu` che altro direi che questo round per Spotify non e` un buon segno. Emettere obbligazioni convertibili e` il modo piu` costoso di finanziarsi perche` oltre a dover pagare fior di interesse (e le percentuali riportate sono davvero alte), si diluisce il valore dell'azienda (stesso fatturato, piu` azioni).

Ora, o hanno un piano preciso per aumentare radicalmente il fatturato o se no non li vedo andare molto lontano. Giusto per mettere le cose in prospettiva, Spotify nel 2014 ha fatturato 1.3 mld $ (+45% rispetto al 2013), riportando una perdita di 162 milioni $ (+300% rispetto al 2013). Ora si accollano un debito che interessi a parte e` pari al fatturato di un anno intero!

Parte di tutto cio` sara` l'abitudine di queste grosse startup di aumentare il fatturato ad ogni costo, ma se a un certo punto Spotify non riuscira` a realizzare un utile non li vedo andare molto lontano. A meno che non riescano a diventare l'Amazon della musica...
whatsapp per quasi 5 anni ha investito milioni per ricavare 0 centesimi, sono andati sempre in perdita finché non li ha comprati facebook, vai a capire cosa c'é dietro certe strategie.
mentalray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1