Quote:
Originariamente inviato da MX4
Più che altro il Cat.6 è assolutamente inutile per una rete domestica
Se vuoi una rete Gigabit il Cat.5e basta e avanza
Se vuoi una rete da 10 gigabit (che mi pare comunque assurdo) sarebbe meglio usare il Cat.6a
|
Se posso aggiungere qualcosa al dibattito vorrei sottolineare che Cat5, Cat6 etc sono specifiche di cablaggio. È l'impianto che può essere a norma e/o certificato in una particolare categoria.
Va da sé che per avere un impianto in Cat6 si debba usare un cavo Cat6, tuttavia questa è condizione necessaria ma non sufficiente. Perché l'impianto raggiunga la specifica tutti i componenti devono essere della stessa categoria. Per il Cat6, inoltre, il costruttore del cavo deve essere lo stesso del plug, ad esempio. Poi vanno rispettate le forze di trazione massima del cavo e i raggi di curvatura, e in Cat6 le patch cord (i cavetti che vanno dalla presa a muro all'apparato) dovrebbero essere preassemblate e non crimpate artigianalmente.
Se di deve creare un impianto facendo passare il cavo dentro dei corrugati, vista la differenza minima di costi, forse conviene usare il cavo di categoria superiore per essere a prova di futuro. Tuttavia se poi il cavo viene maltrattato, malamente stirato, piegato ad angolo retto, mal connettorizzato etc, il rischio è di vanificare i buoni propositi iniziali.