Noncapisco perchè sia parere di molti il fatto che nv40 disporrà di shader 3.0 e R420 no.
A parte il fatto che il supporto agli shader 3.0 o avrà influenza sulla qualità ma sulle performance, ma poi Fek della Lionheads Studios ha più volte espresso questo:
ovvero che la nv40 potrà disporre del pieno supporto agli shader 3.0, mantre l'ati potrà disporre stand alui di tutto eccezion fatta per il branching. Praticamente è come se su 100 effetti possibili la nvidia ne sfrutti 100 e la ati 99. Tra l'altro il branching non verrà utilizzato ancora e ci vorrà diverso tempo poichè la stessa nvidia ha espressamente consigliato ai programmatori di utilizzare il branching poichè adesso è troppo pesante per l'hardware. Più in là verrà utilizzato , ma per ora no.
In più c'è da dire che la nvidia ha fatto una scelta pionieristica che dal punto di sviluppo servirà molto, ma è una scelta di marketing per il solo fatto di potersi fregiare al 100% del supporto agli shader 3.0. Quando ci sarà la possibilità di utilizzare il branching la ati sicuramente la utilizzerà. Praticamente è un pò come l'uso delle DX9 con le R3X0, che sono servite per aiutare i programmatori a sviluppare software Full DX9, ma che all'atto pratico sono serviti praticamente soltanto adesso.
__________________
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
|