Quote:
Originariamente inviato da ulukaii
Firewatch su PC sta a 19,99 (17,99 nella settimana di lancio e non è ancora passato per nessuna tornata di sconti perché è uscito a metà febbraio) contro i 27,99 di Soma (che da quando è uscito è già passato in alcune tornate di sconti, ma non è mai sceso sotto i 17,89).
Inoltre, in base alle dichiarazioni uscite tempo fa sul blog di Panic INC[/url] (società che ha pubblicato Firewatch in joint venture con i Campo Santo) si evince (anche ammettendo che il budget non fosse solo quello stanziato dalla società) che i costi di sviluppo di Firewatch siano stati differenti e comunque inferiori rispetto a quelli di Soma:
|
(Premetto che io li ho comprati e finiti entrambi)
Beh, SOMA ha uno spessore tecnico su un altro piano rispetto a Firewatch, un prezzo maggiore è completamente giustificato.
Se lo avessero venduto al 33% di meno, avrebbero dovrebbero aumentare le vendite del 50%, solo per raggiungere i guadagni attuali. Non dico che non potrebbe accadere, ma di certo non è una garanzia.
Firewatch ha avuto una marketing geniale, ma parte della genialità è in senso negativo.
La grafica ha un design molto bello, e questo è un aspetto positivo e vendibile (nonostante un motore grafico abominevole).
Ma sopratutto, gran parte del marketing si è basato sulla natura open world del gioco, cosa che non è assolutamente.
Parliamo di un "open world" dove non si può andare avanti perché ci sono (letteralmente) 3 rametti in un passaggio, o dove non si può salire su una collinetta con un'inclinazione di 45°.
Ah, non dimentichiamo le storie multiple (altro punto saliente delle vendite). Scegli risposte differenti... non cambia un accidente.
Ignorando il giudizio sul gioco (potrebbe essere giudicato come un gran gioco nonostante le pecche), Firewatch è stato venduto basandosi su una grafica interessante... e su delle bugie enormi.
SOMA non ha avuto lo stesso marketing "velenoso", non ha avuto una grande marchio/franchise/azienda dietro (in rapporto al budget), quindi è entrato in una situazione di mercato molto difficile.