Quote:
Originariamente inviato da v1doc
LOL, il 4G e il 5G sono la cosa più inutile sulla faccia della terra visti i ridicoli limiti di traffico che ti impongono gli operatori.
Non so se questi limiti vengono imposti per il limitato numero di frequenze disponibili o per l’estrema stupidità degli operatori telefonici (IMHO penso che si tratti di una sapiente combinazione delle due cose).
Fatto sta che con questi limiti al massimo queste connessioni vanno bene per aggiornare lo stato su Facebook, oppure per visualizzare il video dei gattini su whatsapp, ma niente di più.
|
4g e 5g sono tecnologie rese poco accessibili dalle politiche degli operatori. Ma dire che siano inutili come tecnologie è un'idiozia. E' come dire che il gsm visto i costi all'introduzione era una tecnologia inutile.
Sono particolarmente utili nelle zone a con scarsa popolazione a rischio di fallimento di mercato, dove invece di spendere miliardi e attendere anni per l'arrivo di una tecnologia limitata la FTTN ( ricordo che l'ultimo tratto è sempre sul caro vecchio rame di 50 anni fa la cui effettiva velocità è tutta da verificare) esiste la possibilità di usare infrastrutture già presenti ed attivare connessioni veloci da SUBITO:
Io ho una adsl che va a 2,5mb, con il 4g potrei andare da subito almeno a 30mb. Basterebbe che l'incentivo vada agli operatori mobili per mettere giù antenne e abbassare i costi più che stendere cavi.