Mi inserisco a proposito. A costo di non essere creduto, la mia linea ha un'attenuazione di 53dB e regge senza disconnessioni o errori vari, un SNR di 1dB. Che poi qui da me non arrivi la 10, 20, 100, 300 mega non me ne può fregare di meno, tanto già a 4700 in download navigo benissimo e se devo scaricare 2 giga di roba il tempo necessario è più che accettabile, almeno per me che sono in pensione e non ho più fretta.
Quello che mi (e Vi) chiedo, dato che sono da poche ore passato ufficialmente a Infostrada, sono queste cose:
1. Con Telecom avevo il DSLAM GbE (dopo essere stato in ATM e avere sofferto le pene dell'inferno per anni). Passando a Infostrada rimane lo stesso o torno in ATM?
2. Telecom non ti rompe le scatole se hai un router che ti permette di smanettare col SNR e infatti col profilo i156 che avevo, il target 12dB non mi consentiva di superare i 4700 in download. Io lo abbassavo fino a livelli osceni (1dB) e negoziavo portanti di 7616 in down che restavano agganciate anche 45 giorni senza errori o disconnessioni. Ripeto, molti non mi crederanno ma è così. Perché dovrei raccontar balle? Dato che Infostrada "vuole" che tu tenga acceso il modem per almeno 10 giorni in modo da capire come fornirti le migliori prestazioni ottenibili dalla tua linea, che succede se manualmente abbasso io il SNR?
3. Se il sistema rileverà che io posso avere le migliori prestazioni con 12dB di SNR, io non ci crederò. Se la mia linea era perfetta con telecom, perché non dovrebbe restare tale con Infostrada? Sarebbe quindi possibile richiedere un profilo magari a 6dB?
4. In merito al punto3: in che modo fare questa richiesta?
5. Ti danno retta o sono i soliti str?
Scusate ma sono nuovo di Infostrada... e sono un po' smanettone...
PS Ci ho messo 7 mesi di segnalazioni giornaliere ma alla fine mi hanno cambiato tratta primaria e secondaria: le cose sono cambiate da così a così.