|
tv sospeso al muro: meglio cementare i buchi dei fisher?
ciao a tutti voglio sospendere un televisore sopra a un letto per vedere i film da sdraiato. userò due cerniere in basso che mi permetteranno di rimetterlo appoggiato a parete quando non in uso. e poi farò altri due buchi in alto dove metterò delle anelle in cui far passare due cordini che terranno lo schermo in posizione quando appeso in orizzontale.
lo schermo è un 40", pesa circa 10kg, un po' meno, largo 100cm. le cerniere sono piccoline, e accettano viti da 4mm di diametro. ho preso dei fisher apposta, sono abbastanza corti ma mi chiedevo se convenisse cementare la tavella dentro una volta fatto il buco per distribuire meglio il carico.
ma più che le cerniere sono i buchi superiore per le anelle che mi fanno pensare, perchè sono quelli che avranno il carico sempre in trazione sul foro e quando il tv è sospeso saranno in trazione a uscire dal muro, mentre le viti nelle cerniere sostanzialmente subiscono semrpe o carico di taglio o in spinta dentro(sono il fulcro della leva)
cosa mi consigliate di fare? dal fulcro al punto dove metto la catenella ci sono circa 100cm, il carico del tv è a metà, quindi 50cm+-10cm. son 10kg
insomma non mi ricordo più il calcolo della forza risultante per le leve sempre vantaggiose!