Discussione: TELEVISORI OLED
View Single Post
Old 22-03-2016, 15:08   #1598
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da Motenai78 Guarda i messaggi
Però il plasma rimane cmq meglio in ottica di tempi di risposta e mcro stuttering, mi pare di capire (oltre che l'ho visto esposto e lo vedo scatticchiare, anche se poco*).

Inoltre nel mio caso vale anche il discorso economico: costasse 1000€ lo prenderei subito, ma considerato che ho il plasma pagato al tempo 1300€ e con poche h sul groppone (doppio errore mio al tempo)....direi che l'oled diventa meno interessante.

Sfiga vuole che non ci sono neanche più i plasma in commercio, altrimenti l'avrei preso direttamente nuovo dove abito ora.

Aspetto sul greto del fiume come il noto cinese, che prezzo e/o qualità si muovano ^^''

P.S. io ce li spenderei pure 1500€ anche 2000€ ma deve essere perfetto o quasi (come lo era per me il plasma, tutto è relativo)...sennò me li tengo essendo tanti dindi.

*dovrei provarlo con un pc attaccato, ma non gioco con il notebook e se mi presento in negozio con un fisso temo che chiamino l'asl per un tso XD
come tempi di risposta, se intendi del pannello, l'Oled è tipo il Plasma, i singoli pixel hanno reattività nell'ordine dei 0,0001ms o quel che è, come i Plasma.

se parli di input lag invece, quello dipende dall'elettronica, non dal pannello. sui modelli full hd si parla di valori da 30ms a 40ms a seconda (modalità pc/modalità gioco).

quelli che tu chiami "scatti" è il judder.
dato che LG ha scelto, stranamente, di usare la gestione sample-and-hold del pannello (la stessa usata per gli LCD), mentre i plasma usavano una gestione a impulsi, quindi le immagini durante il "panning" non scattano.

sugli LCD, e su questi "primi" modelli di Oled, invece usano le vari interpolazioni software/di elettronica per rendere più fluide le immagini, e quando si esagera parte il famoso effetto "soap opera", che a me personalmente non dispiace nemmeno a seconda del contenuto che si guarda, il problema sono semmai gli artefatti che appaiono ogni tanto quando si forza troppo con questi effetti fluidificanti.

il vecchio Plasma, era sicuramente un pacchetto tecnologico più ben fatto, sempre con i suoi difetti, ma con pregi che li bilanciavano ottimamente.
L'Oled al momento è sulla stessa barca...
Gli manca un elettronica ben migliore e una gestione diversa del pannello per far dimenticare quel che fu il Plasma.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso