View Single Post
Old 20-03-2016, 08:07   #11
Bromden
Senior Member
 
L'Avatar di Bromden
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 340
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Ma di che tipo di DAC si tratterebbe?
Perchè non è che un DAC se è a 32 bit è per forza migliore di altri solo perchè è a 32 bit.
Può gestire i flussi audio a 32bit, ok, ma non è che ci sia sta abbondanza di musica a 32 bit in giro. A parte i classici flussi audio a 16 bit, si trova qualcosina a 24bit... 32 mai visti nè sentiti (purtroppo...).

Se non ricordo male qualche giorno fa è stata pubblicata una notizia riguardante uno smartphone con il DAB, forse era anch'esso un LG. Per fare le cose per bene avrebbero dovuto metterlo anche qui, visto che ha un DAC dedicato, invece di metterci la radio FM.
Premesso che la mia nota sul DAC era per stigmatizzare una delle più importanti omissioni della recensione (oltre al modo estremamente opinabile per come è stata condotta), ti posso dire che il V10 monta un DAC SABRE 9018, nonchè un modulo di amplificazione per cuffie SABRE 9602 della californiana ESS Tecnology.
Ovviamente un DAC a 32 bit significa che può gestire i flussi audio fino a 32 bit, ma questo non significa che un DAP che monta moduli che gestiscono flussi fino a 24 bit (chessò, un Pono, un Astell & Kern ecc..) siano inferiori, anzi tutt'altro. Mi sembra evidente che un player ad alta risoluzione progettato esclusivamente per l'ascolto audio(filo) sarà sempre meglio di un all purpose come può esserlo uno smartphone (almeno sinora), però come ha ben detto LordShaitan, su forum audiofili come headfi, utenti audiofili sparsi nel mondo hanno testato e comparato a fondo il V10, decretandolo come lo stato dell'arte attuale come ascolto di alta qualità lato smartphone.
Sul DAB+ ricordavi bene, è sempre LG a proporlo (prima volta in assoluto per uno smartphone) sul nuovo Stilus2 di prossima uscita; è un'altra chicca interessante su un device in questo caso di media gamma. Questo significa che LG ha deciso di esplorare le potenzialità commerciali del comparto audio di alta qualità lato smartphone. E mi sembra quantomeno una buona cosa.

Ultima modifica di Bromden : 20-03-2016 alle 08:18.
Bromden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1