View Single Post
Old 14-03-2016, 21:31   #6
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da FirstDance Guarda i messaggi
Allora, sono più di sei mesi che sto dietro a queste schede video.
Di novità non c'è neanche l'ombra. Se ne parlerà in autunno e siccome non compro le tecnologie appena uscite, vuol dire che per le nuove schede video ci sarà da aspettare un anno. E io non posso più aspettare.
Quindi è ora di quagliare.
Ho upgradato l'alimentatore, così non dovrei avere problemi per qualunque scheda video.
Il budget sarebbe intorno alle 300 euro o poco più.
Gioco a tutto quanto in fullHD.
Ci sarebbe da scegliere tra una gtx970 o una r9 390, ma la prima ha solo 3,5 Gb, mentre la seconda ciuccia da bestia e ho anche paura per le temperature.
Inoltre, fattore non trascurabile, il gap prestazionale tra una 970 e una r9 380x non è così elevato, ma la differenza di prezzo è di quasi 100 euro e questo mi infastidisce non poco.
La mia attuale schedina mi ha dato tante soddisfazioni in questi 4 anni, vorrei una scheda che ne duri almeno altri 4. Sono convinto che mai come adesso ci troviamo davanti a un periodo di transizione: la VR incombe e i videogiochi di futura generazione probabilmente avranno bisogno di moltissima RAM. Almeno, questa è la mia idea. Avere 8 gb in questo senso mi metterebbe al sicuro per un po', ma le AMD sono una tecnologia un po' datata. Probabilmente le nuove schede andranno di più, consumeranno molto meno e avranno piena compatibilità con le Directx12.
Sommando tutte queste considerazioni, mi trovo a un'impasse: compro una gtx970 che scalda e consuma poco, ma ha solo 3,5 Gb di ram? Oppure prendo una r9 390 rischiando di far diventare il pc un forno e strizzando l'alimentatore?
O ancora rinuncio alla forza bruta e mi accontento di una r9 380x risparmiando 100 euro?
Un consiglio da qualcuno da esterno forse potrebbe aiutarmi a chiarirmi meglio le idee.
p.s.: la silenziosità della scheda video è un MUST.
il discorso della Vram è in parte vero sono 3,5+0,5 però non c'è nulla che dimostra che in gioco la gpu sia limitata da questa configurazione anche perchè io in ShadowOfMordor arrivo sui 3.8gb.

per il discrso gtx970 vs r9 390 le prestazioni sono circa simile la 390 è circa un 10% più veloce però le 970 recupera con le versioni custom spinte tipo la msi g4 oppure gigabyte g1
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu zotac rtx5070ti solid FFS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso