View Single Post
Old 14-03-2016, 09:04   #61571
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Smirzo Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
Questo scatolotto, che a me sembra solo un giunto, l'ha dovuto mettere per forza il tecnico mandato dalla telecom nella cassetta dentro casa dicendomi che non perdevo nulla in segnale.
Avevo insistito per avere unico cavo fino presa (saranno altri 10 metri) come era inizialmente prima del guasto, ma non ha sentito ragioni, sai che magari perdeva 30 secondi
Quote:
Originariamente inviato da Luigi Merusi Guarda i messaggi
Non vedo bene dalla foto... comunque se te la senti fai un collegamento diretto fra doppino grosso che arriva da fuori e quello che va verso casa tua... escludendo quell'aggeggio inutile in mezzo.

Puoi anche farlo intrecciando i doppini e vedere come va la linea... secondo me migliori. Altrimenti rimetti come prima.

Non capisco bene dalla foto... addirittura mi sembra di vedere 3 cavi diversi... quando dovrebbero essercene solo 2.
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Rimuovere tutto e fare un buon giunto!
Quote:
Originariamente inviato da L4ky Guarda i messaggi
Ovviamente una buona saldatura è l' opzione migliore!
Però non tutti hanno a disposizione saldatore e stagno..

Fai una prova: stacca i cavi da quel giunto ( fai opportune foto e schemi collegamenti prima di smontare, in modo da poter rimettere tutto com'era ), unisci i cavi semplicemente intrecciandoli ( assicurati facciano bene contatto )
Guarda se migliora la linea, in caso positivo procedi alla saldatura, altrimenti rimetti tutto su quel giunto..
Bah! Capisco che esteticamente quel robo non sia bello, ma il suo impatto è nullo. La soluzione è di per sé valida. Basta che sia ben avvitato e che i contatti non siano ossidati. Io eviterei l'inutile sbattone di sostituirlo.

Il fatto che una saldatura sia così meglio di un morsetto a vite è un po' un mito, o almeno le differenze sono talmente trascurabili, in un uso come questo, che non starei a fasciarmi la testa.

Poi, di fronte ad un malfunzionamento, ovvio che andrei a controllare tutto, ma se per caso il problema nascesse da lì (cosa che non credo) io controllerei che i fili tocchino bene e stringerei le viti. E se poi non dovessi riuscire a far fare loro un buon contatto al massimo sostituirei il robo con due capicorda a vite, anche se io il saldatore ce l'ho e so usarlo.