a parte che non mi è chiaro il perchè vorresti lasciar usufruire il tuo vicino di un servizio che paghi solo tu
servizio che è sottoposto a regole contrattuali che comportano, nel caso di un uso particolare, la giustificazione finanche in sede penale
e tu per tua stessa ammissione non sai di preciso come viene utilizzata la connessione internet dal tuo vicino ne per quali fini
ora dato che siamo in ItaGlia hanno fatto in tempo negli ultimi 5 anni a fare tante di quelle capriole legislative sulle telecomunicazioni-internet che non mi raccapezzo più nemmeno io tra cosa sia ammesso, cosa sia tollerato, cosa sia virtualmente proibito e cosa sia davvero proibito
se vuoi approfondire fai pure, ma auguri
però io al tuo posto la password la metterei, e neanche troppo semplice, quindi niente che possa finire in un dizionario qualsiasi ne così corta da essere presa con un attacco brute-force di un paio d'ore
se proprio proprio vuoi essere sicuro io imposterei anche il controllo mac-address in modo che solo i dispositivi che conosci (per mac-add appunto) possano collegarsi al router finanche la password sia nota
(io faccio così con una ventina di dispositivi tra miei e di amici/parenti così quando vengono a trovarmi hanno internet sempre disponibile)
poi ovvio che se uno ne sa carica Kali (ex backtrack) e prova un po' di tutto, dall'aircrack al packet injecton, ma questo si che si prefigura come reato....
ciao ciao
P.S.
esagerando con un paragone sarebbe come lasciare un'arma carica alla portata di chiunque, incluso il vicino, finchè la guarda o l'accarezza tutto bene, ma se poi parte un colpo tu ne rispondi? che dici?