Discussione: Timer per scaldabagno
View Single Post
Old 10-03-2016, 10:19   #5
Encounter
Senior Member

L'Avatar di Encounter

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da gokan Guarda i messaggi
Ciao,
ho uno scaldabagno elettrico a cui era collegato un timer (tipo ikea) per l'accensione e spegnimento programmato.

Tutto è andato bene per un paio d'anni e la settimana scorsa si è praticamente fuso, ho dovuto cambiare la presa, la spina e chiaramente anche il timer.

Vorrei acquistare un timer qualitativamente buono, perchè è vero che quelli che si trovano in giro vanno a 16 A e reggono fino a 3600 W, ma di fatto l'elettricista mi diceva che per tempi di accensione più lunghi, se non realizzati con buon senso (i fili dentro il timer sono troppo sottili), esiste il rischio che il problema si ripresenti.

L'ideale sarebbe fare una linea dedicata e mettere un timer nel quadro elettrico, però questa operazione mi pare invasiva e più costosa...

Avete quindi esperienze su buoni timer?

grazie

Non ha nessun senso collegare un boiler ad un timer, solo se ti assenti per diversi giorni hai un risparmio. Ci sono diversi articoli in rete sul'argomento.
Quando si riavvia per riportare l'acqua in temperatura sta acceso a lungo e vanifichi il risparmio. per risparmiare l'unico modo è abbassare la temperatura e fare docce brevi