Quote:
Originariamente inviato da demon77
1- hardware
ci sono NAS di costo simile che montano celeron e 2gb ram e altri con processore ARM che montano 1 gb ram..
Quale hardware è meglio scegliere?
|
Dipende. Non fermarti solo alle caratteristiche hardware ma guarda anche quelle software. Alcune caratteristiche sono supportate solo da alcune piattaforme e non da altre (ovvio che se non ti interessa di averle, non ha senso neanche guardarle).
La grande differenza di solito si trova nella decodifica dei video, anche se le cpu sono arm a volte hanno hardware per fare la transcodifica di codec (vedi H265).
Quote:
2- marche
ho esplorato un po' il sito di synology e di qnap.. questo della news non lo conoscevo.. comunque sembrano tutti più che validi.. ce ne è uno che spicca sugli altri?
|
Qui si apre un mondo

Non esiste una risposta, quella più comune che viene data è che Qnap sia meglio lato hardware e un pò peggio lato software, Synology siano più facili e più aggiornati.
Comunque c'è una sezione intera dove si parla di queste cose e puoi farti un'idea di quello che c'è in giro.
Io ad esempio non ho trovato nè un Synology nè un Qnap nè un Thecus che mi convincesse al 100% (per rapporto hardware/costo) e mi sono fatto un Microserver con freenas

P.S. Esistono anche gli Asustor che sembrano molto buoni lato hardware