Quote:
Originariamente inviato da porfax
A livello ipv6 il gateway è trasparente, il router incapsula la richiesta in ipv4, attraversa il gateway e arriva al border che la ritrasforma in ipv6.
Se facessi un trace in uscita o in ingresso dall'interno della tua rete, vedresti solo il router, ma non il gateway.
|
esatto. è proprio in questo punto che entra in gioco il gateway, aka il modem fastweb. Il router non ha conoscenza di quale sia l'ipv4 pubblico in uscita. lato wan ha un ip privato, ed esce sempre e comunque con quello.
tant'è che nella configurazione devi inserire a manina il prefix ipv6 usando l'hex del tuo ip pubblico. se il gateway (aka modem) fosse trasparente, potresti metterci l'ip pubblico che vuoi (sempre assegnato nel pool fastweb), cosa che non è chiaramente possibile...
il mestiere che fa il router nel nostro caso è semplicemente predisporre i pacchetti secondo i parametri che tu gli metti dentro, ma la richiesta passa sempre dal modem fastweb che è il gateway verso la wan/man, e passa in ipv4.
i tracert li ho fatti, ma il punto è che chi ti fornisce connettività è il modem, non il router. è più una questione semantica che altro
detto questo, l'importante è che ti funzioni