Quote:
Originariamente inviato da eccoavoigrc
no non ho mai cambiato cpu, tendo a lasciare tutto com'è fino a nuovo acquisto, secondo te per l'acquisto pc conviene aspettare qualche mese per l'uscita di questi nuovi componenti? (ps.grazie mille per la configurazione)
il monitor non mi interessa che sia enorme ma di certo che si veda bene (4k richiede una certa dimensione monitor?), che tipo di monitor mi consiglieresti?
edit. Scusa le mille domande, ma aumentando la ram (es 2x8gb) e mettendo un i7 il prezzo sale di molto?
|
4k è la risoluzione ergo 3840*2160 quadrupla rispetto a 1920*1080. Ergo ci vuole potenza nella gpu e non nella cpu.
No non conviene aspettare perché kabylake darà poco di più già gli attuali skylake, che se hai visto il link che ti ho postato, vanno uguali nei giochi in fullhd, figurati in 4k dove qualsiasi cpu è veloce per rifornire la gpu di dati per renderizzare il quadruplo dei pixel.
Per lo stesso discorso in gaming mettere un i7 non conviene dato che costa sopra i 300 euro solo lui e toglierebbe budget alla gpu che invece è il componente principale in gaming.
Per la ram discorso simile. Aumentare a 16 GB totali non cambia nulla, manco mezzo fps perché intanto il rendering delle scene 3d di un gioco lo fa la scheda video e quindi non verrà utilizzata la ram di sistema ma bensì la ram video saldata sulla scheda video (per es nella configurazione la r9 390x ha ben 8 GB di ram video).
Guarda questa immagine che ti farà rendere conto come la cpu diventerrà sempre meno limitante con il passaggio alle dx12:

e quest'altra in fullhd con ben 2 schede video in sli in dx11:

Vedi che un i5 4670k non fa così tanti fps in meno di un i7 4770k. E lì le due gpu si dividono la scena. 1920*1080/2=1036800 pixel ciascuna che se fai un semplicissimo calcolo è di meno della risoluzione di 10 anni fa: 1280*1024=1310720 pixel. Lì si che sei in una situazione detta "cpu limited" cioè l'incremento dei fps si ottiene aumentando la potenza della cpu (passando da i5 a i7) che aumentando ancora la potenza delle scheda video (due 980 ti da 600 e passa euro direi che siamo al massimo

).
Ergo te con una sola scheda video in fullhd e forse in 4k non te ne fai nulla di un i7 e nemmeno di skylake o il futuro kabylake. Intanto sarà la gpu a tirare gli fps. Spero di aver spiegato una delle cose su cui c'è veramente tanta disinformazione