Quote:
Originariamente inviato da insane74
ok, allora mi sembra un buon compromesso.
antivirus, antimalware, antiramsonware, browser aggiornato (con adblock+ghostery), backup su NAS non mappato, un po' di sale in zucca e un po' di  (che non guasta mai!  ).
PS: in effetti occorre ricordarsi anche del cloud! uso Onedrive, Dropbox e Google Drive: occorre fare il backup sul NAS anche di questi, altrimenti nel caso si è fregati.
PPS: quando me lo sono beccato in ufficio, mi ha criptato i file sulla macchina fisica, su una virtual machine (il disco della virtual era "sharato" sulla macchina fisica) + 5 share di rete mappate (in automatico alla login, default aziendale).
ovviamente tutto quello che avevo sul PC l'ho perso (niente backup per i poveri dipendenti) mentre almeno quello che c'era sulle share di rete l'hanno recuperato.
PPPS: il pc poi l'hanno preso in mano quelli che in azienda si occupano della gestione IT (io sono un "semplice" sviluppatore) e hanno dovuto provare 5 diversi tool (non so quali) prima di sgamare il colpevole e sradicarlo. mah! chissà come l'ho preso! niente mail, niente allegati strani! boh!
|
Ormai sono un esperto del settore:
Il disco di backup sul nas protetto da credenziali.
Disco da far usare solo al programma di backup che si logga con le sue credenziali (preimpostate nel programma stesso), in fase di backup, ed al termine riavvia il sistema (o lo spegne, come meglio desiderate).
Attivare i punti di ripristino sul pc, e fate eseguire pure le copie shadow su partizioni non di sistema.
Questo tipo di virus cripta tutti i dati tranne quelli presenti nelle cartelle Programmi, programmi x86, windows.
Cripta file di testo, pdf, immagini.
Fin'ora non ho beccato file zip criptati (su 6-7 varianti di crypolocker-wall).
In caso di infezione sradicare il malware, (uso malwarebytes), scanzione all'avvio completa con antivirus (potrebbe trovare qualche sorpresa).
Dopo di chè usare un programma per vedere le copie shadow sui dischi:
Recuperate da li i file (con copie shadow attive il recupero finora è stato del 100%)
Spero di essere stato utile