Buon giorno a tt.
Ho letto mille configurazioni ma nn trovando una che facesse al caso mio mi sono convinto a postare nella speranza che possiate aiutare anche me.
Mi ritrovo con un Pentium 4 che ormai nn mi consente di fare quasi nulla, dopo 10 anni di lavoro girerei questa macchina a LAMP senza schermo per test o altro.
Avendo di nuovo tempo per sperimentare mi piacerebbe prendere una configurazione che mi permetta in un primo momento di fare video editing da gopro, iniziare a programmare android con emulatori e vorrei ricominciare a giocare a passatempo con le macchine virtuali; per il futuro un po di ram e scheda video per farlo durare il più a lungo possibile.
Nulla di ciò mi serve per lavoro ma sono una persona molto curiosa e mi piace sperimentare un po' di tutto, in particolare grafica (ho mia sorella che studia design e mi potrei appassionare al rendering), mixaggi audio (vorrei provare a simulare sul tablet un pad interfacciato con ableton o se posso rispolverare i miei piatti da dj, prenderei un serato) e video (conosco edius e vegas).
Cerco una configurazione iniziale, spendendo il meno possibile, che all'esigenza, in un futuro vicino o lontano, possa diventare una macchina performante.
Nn so da dove cominciare ma mi è sembrato di capire, leggendo il forum, che AMD faccia più a caso mio. Per il resto vorrei provare un SSD (ancora nn ne ho avuto il piacere...), DDR4 (magari nn scegliendo subito il top ma con una mobo che mi consenta di farlo in upgrade) e, in fine, mi sono innamorato del case corsair 400c...
No gaming, mai provato overclock (ma in un futuro nn saprei). Shop online & assemblo da me.
Il pc rimane acceso tutto il giorno, anche quando nn lo uso fa suonare la filodiffusione e la notte in standby.
In ultimo, che sia compatibile con linux, sto imparando debian e monterei doppio OS così come ho già.
Mi affido a voi, grazie