View Single Post
Old 19-02-2016, 07:55   #8
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da rockroll Guarda i messaggi
Fra 1000 anni con che unità leggeremo gli M-Disc?

Se non mi danno un lettore garantito 1000 anni (e non solo lui, anche un computer che lo supporti fra 1000 anni), cosa me ne faccio di questa longevità?

Mi mangio una capra anzi due se solo tra 15 anni sarà ancora reperibile sul mercato un qualcosa che possa recuperare dati da questi M-Disc, se non pensiamo a conservare con ogni cura l'HW adatto allo scopo fin d'ora...

Personalmente non ho alcun bisogno di conservazioni così protratte nel tempo.

Se uno ha queste esigenze, ha molto più senso rinnovare la copia salvata ogni tot anni su supporto di tipologia disponibile al momento. Dico bene?
come se non si potessero leggere più i floppy di 30 anni fa...capisco che vogliate vedere la tecnologia avanzare ma ricordiamo che i CD nati negli anni '80 funzionano perfettamente oggi su qualunque dispositivo ottico.

salvare 2 dischi di foto del mare di 10 anni fa si può anche fare ma salvare dati e documenti aziendali ogni tot anni sperando che vengano ancora letti è un rischio che è risolvibile con € 3,60 di DVD-M, salvo la roba e non ci penso più e ricordiamo che questi DVD possono essere comunque letti da qualunque lettore anche non progettato M-DISC

non fa storia che ASus sia arrivata molto tardi nell'implementare questo standard, ma da anni la pioniera dei formati è sempre stata LGE (ricordate il DVD-RAM ?)

Ultima modifica di djfix13 : 19-02-2016 alle 07:57.
djfix13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1